Ho acquistato un Game Boy Advance usato perfettamente funzionante ma in condizioni estetiche veramente pessime.

Da subito ho iniziato a cercare cosa poter fare per riportarlo ad un nuovo splendore, scoprendo un intero mondo di mod ed appassionati che lo trasformano in un oggetto attuale.
I kit plug & play disponibili per questa console portatile sono:
- Display LCD IPS
- Batteria al litio con modulo di ricarica USB Type-C
- Amplificatore audio e speaker
Dato lo scarso budget e la voglia di metterci le mani il prima possibile mi sono messo alla ricerca del kit per la sostituzione del display e per una nuova shell.
Dopo un giro sui vari siti “specializzati” come RetroSix ed affini ho deciso di provare a cercare una via più economica… e l’ho trovata!
Ho acquistato un kit omnicomprensivo su AliExpress per installare su Game Boy Advance un LCD IPS per la modica cifra di 38€ spedizione inclusa.
IPS V2 Kit <– Link AliExpress


Il kit può essere montato in due modi:
- Luminosità fissa, la via più semplice dove è richiesta solo un poco di manualità e precisione
- Luminosità regolabile a 10 livelli, dove è richiesta anche la capacità di effettuare saldature a stagno su circuiti con una certa precisione
Avendo perso il mio saldatore a stagno in questa prima fase ho optato per la via numero 1.
Personalmente prima di effettuare il montaggio del pannello LCD sulla shell, che risulta essere pre-tagliata per far alloggiare correttamente lo schermo, ho preferito effettuare alcuni test di funzionamento.
Successivamente ho incollato la guarnizione biadesiva sulla parte frontale, poi ho rimosso la pellicola dal pannello e l’ho incollato facendo attenzione nel mantenere la messa in squadro e l’allineamento.
Bisogna tenere in considerazione che la parte frontale dell’LCD risulta essere asimmetrica.
Dopo aver montato la lente frontale ho applicato la pellicola isolante sul retro del pannello e sono andato avanti con il ri-assemblare la console all’interno della nuova shell verde.
Il risultato è fantastico ma considero questo lo step 1, infatti prevedo di collegare la regolazione della luminosità e successivamente installare il kit con batteria al litio.
Ecco come risulta essere il Game Boy Advance con LCD IPS.