Al fine di ottimizzare lo spazio disco utilizzato ho deciso di ridimensionare le foto diminuendone qualità e risoluzione.
Per fare ciò ho utilizzato XnView, che ho trovato molto più pratico ed intuitivo di IrfanView.
Il software è scaricabile direttamente dal sito internet.
In alternativa si può scaricare ed utilizzare XnConverter, software della stessa casa orientato alla conversione pura di immagini.
Una volta installato il software è sufficiente aprirlo e lanciare il tool di conversione dal menu Strumenti –> Conversione…
Cliccare Aggiungi Cartella nella finestra che si apre, andando a selezionare la cartella contenente le immagini da ridimensionare.
Per evitare di creare doppioni o dover effettuare controlli manuali a posteriori ho utilizzato le seguenti opzioni:
- Sovrascrivi – “Sostituisci”
- Usa percorso originario
- Cancella Originale
- Sopprimi errori di lettura
- Mantieni gli attributi data/ora originali
Ora spostarsi nella scheda Trasformazioni della finestra per aggiungere l’operazione “Ridimensiona immagine” ed andare ad impostare i parametri.
Nel mio caso ho impostato una larghezza massima di 1280px mettendo la spunta sull’opzione “Solo Diminiuisci”, in modo da andare ad agire solo su quelle foto con una larghezza massima magiore di 1280px.
Cliccare su Inizia per avviare la conversione, a schermo verrà visualizzato lo stato di avanzamento come la seguente immagine.
Consiglio a tutti di procedere con il ridimensionamento delle foto solo dopo aver effettuato un backup, visto che la possibilità di imbattersi in errori che danneggiano le foto non è poi così remota.
Tuttavia alla fine del processo XnView visualizzerà una report di eventuali errori.